Trainspotting


“Provate a immaginare l’orgasmo più bello della vostra vita, moltiplicatelo per mille, e capirete cosa vuol dire farsi di eroina”

“Non odio gli inglesi. Sono solo delle mezze seghe, E noi siamo stati colonizzati da delle mezze seghe. Non abbiamo saputo neanche sceglierci una cultura decente da cui farci colonizzare”

Edimburgo: l’eroinomane Mark Renton (Ewan McGregor) e i suoi amici, il mite Spud (Ewen Bremner) e lo sbruffone Sick Boy (Jonny Lee Miller), passano il tempo a fare finta di cercare un lavoro e di disintossicarsi, ma anche a correre dietro alle ragazze. Finchè il loro amico Begbie (Robert Carlyle), un buzzurro psicopatico che non si droga, li coinvolgerà nel colpo della vita: che riuscirà, ma sarà la fine della loro (si fa per dire) amicizia.
Trainspotting ha l’ambizione di essere un film amorale che mostra cosa ci sia di tanto eccitante nel bucarsi e vivere in mezzo all’immondizia. E mai si è vista l’autodistruzione messa in scena con stile tanto travolgente e con un umorismo così acre. Tra eccessi scatologici, sessuali e alcolici, il ritratto compiaciuto e cinico di una generazione che non ha più bandiere né miti ribellistici, ma cerca solo di sfruttare la società borghese, pronta nel caso a reintegrarsi.
Sconcertante e, per molti stomachi, rivoltante, ma con una grande forza di racconto e la capacità di instillare un paio di dubbi nello spettatore.
Colonna sonora ruffianissima e bellissima insieme, con Perfect Day di Lou Reed a illustrare un trip, e Iggy Pop, Blur, Leftfield, Underworld ed Elastica a manetta!!!) e dialoghi irresistibili sulla scozzesità.
Tratto dal best seller di Irvine Welsh (che compare nella parte di Mickey) adattato da John Hodge. Il team (compreso il fotografo Brian Tufano) è lo stesso di Piccoli Omicidi fra Amici.
Il titolo significa “guardare ossessivamente i treni passare”.

Link Megavideo: http://www.megavideo.com/?v=1AW1YLJ4

Annunci

Pubblicato il 07/10/2011, in Recensioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un Commento!!!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: