Ran


Il monarca Hidetora Ichimonji (Tatsuya Nakadai) spartisce prima del tempo il suo regno fra tre figli, che si combattono l’un l’altro e che lo scacciano e vilipendono: vagando per la brughiera in compagnia del fido buffone, diventa pazzo.
Ispirato al Re Lear di Shakespeare, di cui offre un’interpretazione alla luce della cultura giapponese e del teatro Nō, Ran è un film dal fascino inebriante, caotico (il titolo originale significa appunto “caos”), smisurato, allucinante e commovente come lo sono i sogni, tanto più se collettivi e quindi epici. Grandi quadri in perenne movimento, colori sgargianti, scene di battaglia tra le più belle mai realizzate sullo schermo: “un Lear per i nostri tempi e per tutti quelli a venire” ha detto un critico inglese (ed è noto quanto gli inglesi amino Shakespeare). È il primo film per il quale Kurosawa ha potuto disporre di tutto il tempo e il denaro necessari. Sceneggiatura del regista e di Hideo Oguni e Masato Hara.

Pubblicato il 19/10/2011, in Recensioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. …è segnato nella -wish- list dei film da vedere🙂

  2. La prima volta che lo vidi ne rimasi letteralmente estasiato; condivido appieno gli attributi che assegni a questo capolavoro. Ho ancora negli occhi la vivacità dei colori in tutte le immagini, e la maschera straordinaria di questo folle Re Lear nipponico, trasposto in maniera intelligente ed efficace nel Giappone che fu. Mi piacerebbe rivederlo, spero di averne presto l’occasione.

  3. Ciao ragazzi! Maristella scommetto che la tua wish list riserba molte altre sorprese ;D
    Pasquale, non so, con i tuoi tempi sarà difficile trovare due ore e mezza libere😉 le quali non c’è nemmeno bisogno di dirlo, VOLANO!

  4. Eh già… Ma a volte basta una coincidenza favorevole!😉

  1. Pingback: Akira Kurosawa « Film che Passione!!!!

Lascia un Commento!!!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: